Audizione seminariale per attori, danzatori e drammaturghi
Mendrisio - Svizzera - 28/31 agosto 2013
Il laboratorio è parte integrante delle attività previste all'interno del progetto complessivo sulla figura di Antonio Ligabue ideato da Mario Perrotta (curriculum Mario Perrotta), progetto che prevede la realizzazione di tre diversi spettacoli e altre manifestazioni artistiche e che coinvolgerà diversi luoghi sul territorio italiano e svizzero. L'intero progetto nelle sue diverse articolazioni è presentato sul sito: www.progettoligabue.it
Antonio Ligabue nasce e vive in Svizzera fino ai diciotto anni e i ricordi e le immagini legate a quel periodo, resteranno talmente vivide nella sua memoria da costituire un riferimento costante in quasi tutti i suoi quadri con sfondo urbano. Una Svizzera mitica dunque, un luogo cui tendere e mai più raggiunto, una speranza che Antonio segnalava nei suoi autoritratti, con una farfalla o un uccello in volo verso i monti "elvetici" sullo sfondo.
Ecco che, nel progetto di Mario Perrotta, la Svizzera diventa luogo fondante della sua ricerca. E le ragioni sono due: una legata, appunto, alla biografia di Antonio Ligabue; l'altra, invece, legata alla tripartizione linguistica del territorio svizzero. Questo, infatti, è elemento dominante nella creazione di possibili confini o integrazioni; e proprio sul senso di inclusione/esclusione verterà gran parte del progetto, visto che Antonio Ligabue fu sempre considerato lo "scemo del paese" e, in quanto tale, tenuto ai margini della società.
Da queste considerazioni nasce l'idea di far debuttare il primo spettacolo del progetto nelle tre lingue elvetiche, con tre attori diversi, nella stessa sera, con la stessa regia (di Mario Perrotta, ovviamente) e in tre teatri collocati nella Svizzera italiana, tedesca e francese e di coinvolgere artisti attivi in Svizzera anche nelle successive tappe del progetto artistico.
Il laboratorio dunque, ha il duplice scopo di:
- lavorare sui temi del progetto per svilupparli e avviarli verso una possibile drammaturgia;
- incontrare e conoscere giovani artisti (attori danzatori e drammaturghi) da coinvolgere negli spettacoli che debutteranno nel 2014 e nel 2015
Condizioni di partecipazione
· giovani professionisti dello spettacolo e neo-diplomati delle scuole di teatro del territorio svizzero.
· i candidati devono essere svizzeri o residenti in Svizzera;
· è richiesta la presentazione del curriculum attraverso la quale si procederà alla selezione dei partecipanti
· saranno ammessi al massimo 20 artisti tra attori danzatori e drammaturghi
Programma del laboratorio
Luogo: Il laboratorio si terrà presso l'Albergo del Serpiano - Serpiano, Monte San Giorgio
Data: da mercoledì 28 a sabato 31 agosto (in concomitanza con il Festival internazionale di narrazione di Arzo)
Orari: ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Lingua: il laboratorio si tiene in lingua italiana ma è prevista la traduzione in inglese a cura di un attore/attrice del Teatro dell'Argine per i partecipanti francesi e tedeschi che non conoscono l'italiano.
Costi e agevolazioni
La tassa di iscrizione al laboratorio è di CHF 200.
È possibile pernottare presso l'Albergo Serpiano al prezzo di CHF 50 a notte (colazione compresa ).
È possibile anche prenotare la mezza pensione al prezzo di CHF 90 a notte
A tutti i partecipanti il Festival di Arzo offre il pass artisti per assistere agli spettacoli in programma dal 29 agosto al 1 settembre (www.festivaldinarrazione.ch)
Iscrizione
Il formulario di iscrizione (download) con curriculum vitae va spedito entro il 9 giugno 2013 a:
Festival internazionale di narrazione,Racconti di qui e d'altrove, Via San Gottardo 102, CH-6828 Balerna
Il curriculum va spedito anche per e-mail a natalia.lepori@festivaldinarrazione.ch
Ai partecipanti ammessi verrà data comunicazione entro il 20 giugno.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare o scrivere alla segreteria del festival: Tel. +41 (0)91 683 50 30, mail natalia.lepori@festivaldinarrazione.ch